link2 - Dott. Fabio Nonis Psicologo in Roma

Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Vai ai contenuti
 Adolescenza (12 – 20 anni)
 

L’adolescenza è una fase molto particolare della vita, caratterizzata da cambiamenti fisici e psicologici inevitabili per raggiungere l’età adulta.

Questa fase di evoluzione rappresenta un periodo critico e turbolento per i ragazzi che, nei loro tentativi di emancipazione dalle figure genitoriali, e attraverso il continuo confronto con i coetanei, potrebbero andare incontro a comportamenti rischiosi o scelte impulsive.
 
Alcune difficoltà tipiche di questo periodo possono riguardare le difficoltà relazionali con i pari e gli adulti, un calo del rendimento scolastico, il rifiuto di andare a scuola, comportamenti antisociali o devianti.

La costruzione della propria identità è un processo graduale, e spesso i repentini cambi di atteggiamento, la crescente conflittualità in famiglia e le richieste di maggiore autonomia causano forti preoccupazioni ai genitori che affiancano i loro figli, quasi grandi, nel loro processo di crescita.

 
A fronte dei segnali e delle difficoltà di difficile gestione famigliare, è indispensabile un supporto psicologico e psicoterapico, per offrire ai ragazzi uno spazio, libero da giudizi, dove esplorare le loro paure, insicurezze e difficoltà, così da renderlo consapevole del proprio mondo interno e preparato per tollerare le frustrazioni e le incertezze della vita.

 
 
Esempi di problematiche dell’adolescenza:
 
v Disturbi d’Ansia
 
v Fobia scolare
 
v Disturbi dell’Umore
 
v Disturbi specifici dell’apprendimento
 
v Disturbo del sonno
 
v Disturbo da Tic
 
v Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
 
v Disturbo Oppositivo Provocatorio
 
v Disturbo Ossessivo-Compulsivo
 
v Disturbo della condotta
 
v Esperienze traumatiche (separazione dei genitori, lutti, malattie…)
 
v Disturbi psicosomatici
 
v Sviluppo dell’identità e potenziamento autostima
 
v Difficoltà relazionali
 
v Problemi nella gestione emotiva
 
v Disturbi dell’alimentazione
 
v Disturbi di Personalità
 
v Dipendenze (droghe, alcol, internet…)

Dott. Fabio Nonis - Psicologo Psicoterapeuta in Roma
Iscrizione albo Psicologi Lazio nr. 22127 - P.IVA 13868981005
I contenuti presenti in questo sito hanno lo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono una funzione autodiagnostica, non possono essere utilizzati come strumento di automedicazione e sostituirsi ad un consulto specialistico. La visita psicologica tradizionale e la seduta di psicoterapia rappresentano gli unici strumenti per un efficace trattamento terapeutico.
Torna ai contenuti